Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Comunicazione della cultura e dello spettacolo   LM-65
Report insegn. cod. 1000198 - STORIA CONTEMPORANEA    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IM-STO/04B6ADORNO SALVATOREMUTUA

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede2715
Compilate da femmine23dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.16
Compilate da studenti inattivi01

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)2520337011.6dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)241382.3dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)2537722068.815159421058.9
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)252279018.81415356017.9
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0118144 
DOMANDA_02 31311 
DOMANDA_03  1314 
DOMANDA_04 2520 
DOMANDA_05  324 
DOMANDA_06  522 
DOMANDA_07  423 
DOMANDA_08  6162
DOMANDA_09  621 
DOMANDA_10  720 
DOMANDA_1112717 
DOMANDA_12 1719 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 1113 
DOMANDA_02 3102 
DOMANDA_03 393 
DOMANDA_041194 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  1032
DOMANDA_111 77 
DOMANDA_12 195 

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro73%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti7%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi7%
Problemi logistici13%
Altro 

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo22%
Aumentare l'attività di supporto didattico11%
Fornire più conoscenze di base30%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti15%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti4%
Migliorare la qualità del materiale didattico11%
Fornire in anticipo il materiale didattico11%
Inserire prove d'esame intermedie33%
Attivare insegnamenti serali o week-end4%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo40%
Aumentare l'attività di supporto didattico13%
Fornire più conoscenze di base7%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti40%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti7%
Migliorare la qualità del materiale didattico 
Fornire in anticipo il materiale didattico7%
Inserire prove d'esame intermedie13%
Attivare insegnamenti serali o week-end7%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1000198
(tot. schede: 27)

CdS Comunicazione della cultura e dello spettacolo LM-65
(tot. schede: 233)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17