Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Economia, politiche e management del territorio   LM-56
Report insegn. cod. 1000024 - SISTEMI INFORMATIVI E DI CONTROLLO PER LE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
ISECS-P/07B9CATALFO PIERLUIGICAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede3611
Compilate da femmine22dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.33
Compilate da studenti inattivi01

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)3515356011.9dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)321251.2dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)353013440092.494015325065
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)3514318040.79107012043.5
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01281610 
DOMANDA_02 11817 
DOMANDA_03 21618 
DOMANDA_04 2826 
DOMANDA_05  1026 
DOMANDA_06 1728 
DOMANDA_07  828 
DOMANDA_08  7123
DOMANDA_09  1224 
DOMANDA_10 210231
DOMANDA_11 11124 
DOMANDA_12  1323 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 164 
DOMANDA_02 164 
DOMANDA_03  74 
DOMANDA_04 1271
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10 146 
DOMANDA_11  65 
DOMANDA_12 146 

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro73%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti9%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi 
Problemi logistici 
Altro18%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo25%
Aumentare l'attività di supporto didattico28%
Fornire più conoscenze di base25%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti3%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti17%
Migliorare la qualità del materiale didattico19%
Fornire in anticipo il materiale didattico25%
Inserire prove d'esame intermedie11%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo27%
Aumentare l'attività di supporto didattico9%
Fornire più conoscenze di base9%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti18%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti18%
Migliorare la qualità del materiale didattico27%
Fornire in anticipo il materiale didattico9%
Inserire prove d'esame intermedie27%
Attivare insegnamenti serali o week-end18%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1000024
(tot. schede: 36)

CdS Economia, politiche e management del territorio LM-56
(tot. schede: 263)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17