Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Economia, politiche e management del territorio   LM-56
Report insegn. cod. 1000026 - MARKETING TERRITORIALE    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
ISECS-P/08B9GIACCONE SONIA CATERINACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede367
Compilate da femmine23dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.31
Compilate da studenti inattivi10

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)36205610016.7dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)341271.4dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)363012140077.7710020132069.4
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)3614518040.27156618056
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_011101114 
DOMANDA_02 6219 
DOMANDA_03 31617 
DOMANDA_04 1728 
DOMANDA_05  729 
DOMANDA_06131220 
DOMANDA_0714922 
DOMANDA_08 2818 
DOMANDA_09  1224 
DOMANDA_10 28251
DOMANDA_11121716 
DOMANDA_12311121 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_011222 
DOMANDA_021222 
DOMANDA_032122 
DOMANDA_0411221
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  331
DOMANDA_11 124 
DOMANDA_121123 

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro57%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti 
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi29%
Problemi logistici 
Altro14%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo36%
Aumentare l'attività di supporto didattico8%
Fornire più conoscenze di base28%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti19%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti17%
Migliorare la qualità del materiale didattico17%
Fornire in anticipo il materiale didattico11%
Inserire prove d'esame intermedie3%
Attivare insegnamenti serali o week-end3%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo29%
Aumentare l'attività di supporto didattico14%
Fornire più conoscenze di base14%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti43%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti29%
Migliorare la qualità del materiale didattico57%
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie 
Attivare insegnamenti serali o week-end14%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1000026
(tot. schede: 36)

CdS Economia, politiche e management del territorio LM-56
(tot. schede: 263)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17