Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali   L-11
Report insegn. cod. 1000095 - GEOGRAFIA     (canale: A - L)
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IIM-GGR/01A6FAMOSO NUNZIOCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede3530
Compilate da femmine33dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.00
Compilate da studenti inattivi00

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)32103830049.8dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)341261.3dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)3248825060.425411535083.2
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)3212910023.52534212029.2
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01241982
DOMANDA_0258193 
DOMANDA_0316199 
DOMANDA_04581651
DOMANDA_0544189 
DOMANDA_06511127 
DOMANDA_074111271
DOMANDA_08 5883
DOMANDA_09351782
DOMANDA_10161675
DOMANDA_1144189 
DOMANDA_124101353

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01171282
DOMANDA_02105951
DOMANDA_0368862
DOMANDA_0458566
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10547212
DOMANDA_1175126 
DOMANDA_1286628

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro20%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti17%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame40%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi13%
Problemi logistici10%
Altro17%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo46%
Aumentare l'attività di supporto didattico9%
Fornire più conoscenze di base6%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti17%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti11%
Migliorare la qualità del materiale didattico14%
Fornire in anticipo il materiale didattico20%
Inserire prove d'esame intermedie69%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo47%
Aumentare l'attività di supporto didattico10%
Fornire più conoscenze di base10%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti3%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti23%
Migliorare la qualità del materiale didattico30%
Fornire in anticipo il materiale didattico23%
Inserire prove d'esame intermedie37%
Attivare insegnamenti serali o week-end3%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1000095 (canale A - L)
(tot. schede: 35)

CdS Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali L-11
(tot. schede: 2773)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17