Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali   L-11
Report insegn. cod. 1000095 - GEOGRAFIA     (canale: M - Z)
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IIM-GGR/01A6ARENA GRAZIACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede3515
Compilate da femmine31dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.00
Compilate da studenti inattivi00

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)35155420037.8dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)331261.6dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)353101500104.3133011730085
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)351276017.4135349023.3
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01231992
DOMANDA_022516111
DOMANDA_032415131
DOMANDA_041111013 
DOMANDA_05 214181
DOMANDA_063 14171
DOMANDA_071 1123 
DOMANDA_081 7146
DOMANDA_091216124
DOMANDA_102312126
DOMANDA_11321515 
DOMANDA_124218101

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01158 1
DOMANDA_02635 1
DOMANDA_0323811
DOMANDA_04182 4
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_1023316
DOMANDA_1126331
DOMANDA_12153 6

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro7%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti73%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame13%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza7%
Ritardo negli studi7%
Problemi logistici13%
Altro7%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo26%
Aumentare l'attività di supporto didattico9%
Fornire più conoscenze di base9%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti14%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti31%
Migliorare la qualità del materiale didattico29%
Fornire in anticipo il materiale didattico20%
Inserire prove d'esame intermedie6%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo67%
Aumentare l'attività di supporto didattico13%
Fornire più conoscenze di base20%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti20%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti27%
Migliorare la qualità del materiale didattico20%
Fornire in anticipo il materiale didattico27%
Inserire prove d'esame intermedie13%
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1000095 (canale M - Z)
(tot. schede: 35)

CdS Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali L-11
(tot. schede: 2773)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17