Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali   L-11
Report insegn. cod. 1002533 - FILOLOGIA ROMANZA    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IL-FIL-LET/09B6LALOMIA GAETANOCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede10210
Compilate da femmine93dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.21
Compilate da studenti inattivi11

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)9938220039.6dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)9612101.6dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)9938950090.410307712031.6
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)9913412023.4965018052.9
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0132145303
DOMANDA_0231556262
DOMANDA_03164946 
DOMANDA_04173460 
DOMANDA_05 345531
DOMANDA_061234641
DOMANDA_07 23565 
DOMANDA_08 5994
DOMANDA_09 540543
DOMANDA_1013344816
DOMANDA_11 740541
DOMANDA_121550451

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_012 521
DOMANDA_021423 
DOMANDA_03 2341
DOMANDA_041 441
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_1011341
DOMANDA_111144 
DOMANDA_1221331

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro40%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti10%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame10%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi30%
Problemi logistici 
Altro30%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo37%
Aumentare l'attività di supporto didattico13%
Fornire più conoscenze di base23%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti25%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti11%
Migliorare la qualità del materiale didattico19%
Fornire in anticipo il materiale didattico10%
Inserire prove d'esame intermedie4%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo60%
Aumentare l'attività di supporto didattico20%
Fornire più conoscenze di base 
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti20%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti20%
Migliorare la qualità del materiale didattico30%
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie20%
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1002533
(tot. schede: 102)

CdS Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali L-11
(tot. schede: 2773)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17