Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali   L-11
Report insegn. cod. 1002687 - FILOLOGIA GERMANICA    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IL-FIL-LET/15B6SIPIONE CONCETTACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede9030
Compilate da femmine68dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.32
Compilate da studenti inattivi21

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)87306820032.7dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)8512101.6dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)84110550092.627108925062.3
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)8713112026.22753614031.6
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01173029113
DOMANDA_02101839212
DOMANDA_0361036353
DOMANDA_0471636283
DOMANDA_05113949 
DOMANDA_06102437154
DOMANDA_0710204317 
DOMANDA_0826873
DOMANDA_091349316
DOMANDA_10 4323222
DOMANDA_112203038 
DOMANDA_1252144182

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0179104 
DOMANDA_02106113 
DOMANDA_03241761
DOMANDA_04271551
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10221088
DOMANDA_1147136 
DOMANDA_122517 6

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro13%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti37%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame23%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi23%
Problemi logistici10%
Altro 

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo36%
Aumentare l'attività di supporto didattico24%
Fornire più conoscenze di base44%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti7%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti11%
Migliorare la qualità del materiale didattico29%
Fornire in anticipo il materiale didattico27%
Inserire prove d'esame intermedie11%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo47%
Aumentare l'attività di supporto didattico17%
Fornire più conoscenze di base40%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti13%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti13%
Migliorare la qualità del materiale didattico10%
Fornire in anticipo il materiale didattico17%
Inserire prove d'esame intermedie13%
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1002687
(tot. schede: 90)

CdS Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali L-11
(tot. schede: 2773)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17