Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali   L-11
Report insegn. cod. 1006702 - LINGUA E TRADUZIONE TEDESCA 3    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IL-LIN/14A6GAMBINO RENATA GIUSEPPACAR_DID
IL-LIN/14B6GAMBINO RENATA GIUSEPPAMUTUA
IIL-LIN/14A6GAMBINO RENATA GIUSEPPAMUTUA_IMPL
IIL-LIN/14B6GAMBINO RENATA GIUSEPPAMUTUA

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede88
Compilate da femmine7dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.34
Compilate da studenti inattivi10

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)6511309.4dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)713103dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)65010120076.36508310022.5
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)610489027.96104012043.2
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01251  
DOMANDA_0225 1 
DOMANDA_03422  
DOMANDA_04242  
DOMANDA_052231 
DOMANDA_061214 
DOMANDA_071241 
DOMANDA_081312 
DOMANDA_091331 
DOMANDA_101241 
DOMANDA_111 43 
DOMANDA_122321 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 242 
DOMANDA_02 152 
DOMANDA_03  62 
DOMANDA_041232 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10 1241
DOMANDA_11 341 
DOMANDA_12 431 

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro38%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti38%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame25%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi13%
Problemi logistici 
Altro 

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo50%
Aumentare l'attività di supporto didattico63%
Fornire più conoscenze di base100%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti 
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti50%
Migliorare la qualità del materiale didattico75%
Fornire in anticipo il materiale didattico25%
Inserire prove d'esame intermedie25%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo13%
Aumentare l'attività di supporto didattico50%
Fornire più conoscenze di base38%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti25%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti38%
Migliorare la qualità del materiale didattico38%
Fornire in anticipo il materiale didattico13%
Inserire prove d'esame intermedie13%
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1006702
(tot. schede: 8)

CdS Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali L-11
(tot. schede: 2773)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17