Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali   L-11
Report insegn. cod. 1014316 - LETTERATURE COMPARATE    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IL-FIL-LET/14A12SCUDERI ATTILIOCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede23810
Compilate da femmine199dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.00
Compilate da studenti inattivi10

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)238124040056.9dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)2291281.3dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)234210550092.3968925083.3
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)23823416028.61013812033.6
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01435921007
DOMANDA_0211391907
DOMANDA_0326351923
DOMANDA_0426411854
DOMANDA_052662168 
DOMANDA_061142302
DOMANDA_071114222 
DOMANDA_08256613516
DOMANDA_0931451836
DOMANDA_10132818422
DOMANDA_113546184 
DOMANDA_122127208 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_011342 
DOMANDA_02 145 
DOMANDA_03   10 
DOMANDA_04 1261
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  28 
DOMANDA_11  37 
DOMANDA_12  28 

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro30%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti10%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi30%
Problemi logistici 
Altro30%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo29%
Aumentare l'attività di supporto didattico14%
Fornire più conoscenze di base27%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti6%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti18%
Migliorare la qualità del materiale didattico7%
Fornire in anticipo il materiale didattico14%
Inserire prove d'esame intermedie7%
Attivare insegnamenti serali o week-end3%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo30%
Aumentare l'attività di supporto didattico 
Fornire più conoscenze di base30%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti10%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti 
Migliorare la qualità del materiale didattico 
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie 
Attivare insegnamenti serali o week-end30%



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1014316
(tot. schede: 238)

CdS Lingue e culture europee, euroamericane ed orientali L-11
(tot. schede: 2773)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17