Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2015/16 (2^ parte) - questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17

CdS: Lingue per la cooperazione internazionale   LM-38
Report insegn. cod. 1013426 - AMERICAN STUDIES AND LANGUAGES    
modulo cod. 1013428 - AMERICAN ENGLISH FOR SPECIFIC PURPOSES
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IIL-LIN/11B6PUGLISI FLORIANACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
SCHEDE 1 (stud. frequentanti) SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)
Totale schede337
Compilate da femmine28dom. non prevista
Compilate da studenti F.C.51
Compilate da studenti inattivi00

SCHEDE 1SCHEDE 3
domandarisposte valideminmediamaxdeviaz standrisposte valideminmediamaxdeviaz stand
n° medio studenti frequentanti (1)3125389012.8dom. non prevista
ore studio giornaliere durante le lezioni (2)311261.4dom. non prevista
ore studio tot per superare l' esame (3)312014935089.7680271500182.3
minuti per arrivare ogni giorno all'Univ. (4)311247519.16158712041.8
Risposte considerate valide:
(1) se compresa tra 0 e 420;   (2) se compresa tra 0 e 10;   (3) se compresa tra 0 e 500;   (4) se compresa tra 0 e 180.
In tutti i casi lo 0 è sempre escluso.

SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0113218 
DOMANDA_0239138 
DOMANDA_03 41910 
DOMANDA_04 212181
DOMANDA_05  1221 
DOMANDA_0616206 
DOMANDA_0714199 
DOMANDA_081 952
DOMANDA_09 11814 
DOMANDA_10 113181
DOMANDA_11251610 
DOMANDA_1212246 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 25  
DOMANDA_02 421 
DOMANDA_03  61 
DOMANDA_04 151 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  52 
DOMANDA_11  43 
DOMANDA_12  511

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari possedute sono risultate sufficienti per la comprensione degli argomenti previsti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro43%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti14%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi 
Problemi logistici 
Altro43%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo45%
Aumentare l'attività di supporto didattico9%
Fornire più conoscenze di base15%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti12%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti30%
Migliorare la qualità del materiale didattico9%
Fornire in anticipo il materiale didattico3%
Inserire prove d'esame intermedie12%
Attivare insegnamenti serali o week-end9%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo71%
Aumentare l'attività di supporto didattico29%
Fornire più conoscenze di base 
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti 
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti14%
Migliorare la qualità del materiale didattico 
Fornire in anticipo il materiale didattico14%
Inserire prove d'esame intermedie14%
Attivare insegnamenti serali o week-end 



A.A. 15/16 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1013428
(tot. schede: 33)

CdS Lingue per la cooperazione internazionale LM-38
(tot. schede: 348)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide(cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 15/16 - Risultati questionari compilati dal 11/12/15 al 28/02/17