Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2016/17 (2^ parte) - questionari compilati dal 01/12/16 al 28/02/18

CdS: Lettere   L-10
Report insegn. cod. 1002512 - STORIA BIZANTINA    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IIL-FIL-LET/07C9CRIMI CARMELO UGOCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
Totale schede di cui femminedi cui stud. F.C. di cui stud. inattivi
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)5638 21
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)23non prevista 33


 
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01383312 
DOMANDA_02 12035 
DOMANDA_03  1541 
DOMANDA_04  11441
DOMANDA_05  848 
DOMANDA_06  749 
DOMANDA_07  551 
DOMANDA_08 1894
DOMANDA_09  9461
DOMANDA_10  10433
DOMANDA_11  2531 
DOMANDA_12  9461

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 4991
DOMANDA_02 17141
DOMANDA_03 111101
DOMANDA_04  9113
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  6116
DOMANDA_11  11111
DOMANDA_12 17114

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari sono state sufficienti per la comprensione degli argomenti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro35%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti9%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame9%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi26%
Problemi logistici26%
Altro9%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo9%
Aumentare l'attività di supporto didattico4%
Fornire più conoscenze di base7%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti13%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti11%
Migliorare la qualità del materiale didattico2%
Fornire in anticipo il materiale didattico11%
Inserire prove d'esame intermedie2%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
Nessuno68%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo4%
Aumentare l'attività di supporto didattico 
Fornire più conoscenze di base13%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti13%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti9%
Migliorare la qualità del materiale didattico4%
Fornire in anticipo il materiale didattico17%
Inserire prove d'esame intermedie 
Attivare insegnamenti serali o week-end4%
Nessuno61%


A.A. 16/17 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1002512
(tot. schede: 56)

CdS Lettere L-10
(tot. schede: 2021)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 16/17 - Risultati questionari compilati dal 01/12/16 al 28/02/18