Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2016/17 (2^ parte) - questionari compilati dal 01/12/16 al 28/02/18

CdS: Storia, politica e relazioni internazionali   L-36
Report insegn. cod. 1013377 - STORIA DELLE DOTTRINE POLITICHE    
modulo cod. 1013378 - STORIA DEL PENSIERO POLITICO MODERNO
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
ISPS/02A3NICOSIA CATALDOCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
Totale schede di cui femminedi cui stud. F.C. di cui stud. inattivi
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)5829 00
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)16non prevista 00


 
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_013103555
DOMANDA_027921174
DOMANDA_0371320144
DOMANDA_0451120184
DOMANDA_0551224134
DOMANDA_06111516115
DOMANDA_07101419123
DOMANDA_08337102
DOMANDA_0989191111
DOMANDA_109121999
DOMANDA_114222264
DOMANDA_12131020114

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0113831
DOMANDA_0212472
DOMANDA_03 2743
DOMANDA_04 3562
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_1024136
DOMANDA_11 3661
DOMANDA_12 4642

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari sono state sufficienti per la comprensione degli argomenti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro19%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti13%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame25%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi25%
Problemi logistici19%
Altro 

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo17%
Aumentare l'attività di supporto didattico12%
Fornire più conoscenze di base12%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti17%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti10%
Migliorare la qualità del materiale didattico19%
Fornire in anticipo il materiale didattico22%
Inserire prove d'esame intermedie3%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
Nessuno40%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo19%
Aumentare l'attività di supporto didattico13%
Fornire più conoscenze di base19%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti 
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti13%
Migliorare la qualità del materiale didattico25%
Fornire in anticipo il materiale didattico19%
Inserire prove d'esame intermedie6%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
Nessuno50%


A.A. 16/17 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1013378
(tot. schede: 58)

CdS Storia, politica e relazioni internazionali L-36
(tot. schede: 3432)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 16/17 - Risultati questionari compilati dal 01/12/16 al 28/02/18