Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2016/17 (2^ parte) - questionari compilati dal 01/12/16 al 28/02/18

CdS: Storia, politica e relazioni internazionali   L-36
Report insegn. cod. 1013386 - POLITICA DELL'UNIONE EUROPEA E POLITICHE PUBBLICHE    
modulo cod. 1013389 - UNIONE EUROPEA E POLITICHE PUBBLICHE
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
ISPS/04B3LONGO FRANCESCACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
Totale schede di cui femminedi cui stud. F.C. di cui stud. inattivi
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)6130 11
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)7non prevista 01


 
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0181228121
DOMANDA_022324311
DOMANDA_03 610441
DOMANDA_04 39481
DOMANDA_05127501
DOMANDA_06118492
DOMANDA_07117511
DOMANDA_08114156
DOMANDA_091110454
DOMANDA_10 38455
DOMANDA_111112461
DOMANDA_12 29491

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 2221
DOMANDA_02 1132
DOMANDA_03 1141
DOMANDA_04 1141
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10 1 33
DOMANDA_11 1231
DOMANDA_12 1321

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari sono state sufficienti per la comprensione degli argomenti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro29%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti29%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi14%
Problemi logistici 
Altro29%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo8%
Aumentare l'attività di supporto didattico8%
Fornire più conoscenze di base5%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti5%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti13%
Migliorare la qualità del materiale didattico7%
Fornire in anticipo il materiale didattico8%
Inserire prove d'esame intermedie 
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
Nessuno66%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo 
Aumentare l'attività di supporto didattico14%
Fornire più conoscenze di base43%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti 
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti14%
Migliorare la qualità del materiale didattico14%
Fornire in anticipo il materiale didattico43%
Inserire prove d'esame intermedie14%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
Nessuno57%


A.A. 16/17 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1013389
(tot. schede: 61)

CdS Storia, politica e relazioni internazionali L-36
(tot. schede: 3432)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 16/17 - Risultati questionari compilati dal 01/12/16 al 28/02/18