Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2017/18 - questionari compilati dal 01/12/17 al 18/09/18

CdS: Scienze dell'educazione e della formazione   L-19
Report insegn. cod. 1000069 - STORIA MEDIEVALE    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IIM-STO/01B6PIAZZA EMANUELECAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
Totale schede di cui femminedi cui stud. F.C. di cui stud. inattivi
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)5047 142
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)14non prevista 41


 
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_016201671
DOMANDA_021082111 
DOMANDA_03152024 
DOMANDA_04 11930 
DOMANDA_05  10391
DOMANDA_063616232
DOMANDA_071715261
DOMANDA_08 1557
DOMANDA_09 112325
DOMANDA_10 192713
DOMANDA_11852215 
DOMANDA_122722181

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0124611
DOMANDA_023344 
DOMANDA_03 1661
DOMANDA_04  77 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  383
DOMANDA_111481 
DOMANDA_1211831

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari sono state sufficienti per la comprensione degli argomenti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro57%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti29%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi21%
Problemi logistici7%
Altro 

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo28%
Aumentare l'attività di supporto didattico4%
Fornire più conoscenze di base20%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti6%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti 
Migliorare la qualità del materiale didattico6%
Fornire in anticipo il materiale didattico22%
Inserire prove d'esame intermedie2%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
Nessuno66%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo36%
Aumentare l'attività di supporto didattico7%
Fornire più conoscenze di base21%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti 
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti14%
Migliorare la qualità del materiale didattico7%
Fornire in anticipo il materiale didattico21%
Inserire prove d'esame intermedie 
Attivare insegnamenti serali o week-end 
Nessuno50%


A.A. 17/18 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1000069
(tot. schede: 50)

CdS Scienze dell'educazione e della formazione L-19
(tot. schede: 2006)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 17/18 - Risultati questionari compilati dal 01/12/17 al 18/09/18