Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2017/18 - questionari compilati dal 01/12/17 al 18/09/18

CdS: Sociologia e servizio sociale   L-39/40
Report insegn. cod. 1002273 - SOCIOLOGIA DELLA COMUNICAZIONE. SOCIOLOGIA DELLA FAMIGLIA    
modulo cod. 1002276 - LA FAMIGLIA: DEFINIZIONI E STRUMENTI DI ANALISI
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
ISPS/08C3NICOLOSI GUIDOCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
Totale schede di cui femminedi cui stud. F.C. di cui stud. inattivi
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)2625 10
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)7non prevista 10


 
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 31751
DOMANDA_02251432
DOMANDA_03121652
DOMANDA_04 31310 
DOMANDA_051113101
DOMANDA_06 21491
DOMANDA_07 212111
DOMANDA_0812322
DOMANDA_09131255
DOMANDA_10111194
DOMANDA_11 11591
DOMANDA_12 31661

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 151 
DOMANDA_02  61 
DOMANDA_03  61 
DOMANDA_04  322
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10 1312
DOMANDA_11 133 
DOMANDA_12 142 

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari sono state sufficienti per la comprensione degli argomenti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro57%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti14%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi 
Problemi logistici29%
Altro 

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo19%
Aumentare l'attività di supporto didattico4%
Fornire più conoscenze di base 
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti8%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti4%
Migliorare la qualità del materiale didattico 
Fornire in anticipo il materiale didattico4%
Inserire prove d'esame intermedie23%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
Nessuno58%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo 
Aumentare l'attività di supporto didattico 
Fornire più conoscenze di base 
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti14%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti 
Migliorare la qualità del materiale didattico 
Fornire in anticipo il materiale didattico 
Inserire prove d'esame intermedie29%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
Nessuno57%


A.A. 17/18 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1002276
(tot. schede: 26)

CdS Sociologia e servizio sociale L-39/40
(tot. schede: 2483)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 17/18 - Risultati questionari compilati dal 01/12/17 al 18/09/18