Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2017/18 - questionari compilati dal 01/12/17 al 18/09/18

CdS: Scienze delle pubbliche amministrazioni   LM-63
Report insegn. cod. 1015483 - STORIA DELLO STATO E DELLE ISTITUZIONI POLITICHE ITALIANE    
modulo cod. 1015484 - STORIA CONTEMPORANEA
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IM-STO/04C6GRANATA SEBASTIANO ANGELO ALESSANDROCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
Totale schede di cui femminedi cui stud. F.C. di cui stud. inattivi
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)3925 00
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)11non prevista 00


 
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01221817 
DOMANDA_02241914 
DOMANDA_031313211
DOMANDA_04 1830 
DOMANDA_05 1632 
DOMANDA_06 2730 
DOMANDA_0711334 
DOMANDA_08 310131
DOMANDA_09 38271
DOMANDA_10 19281
DOMANDA_1123826 
DOMANDA_12 29271

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 182 
DOMANDA_02 155 
DOMANDA_03 236 
DOMANDA_04 146 
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_101 172
DOMANDA_11 164 
DOMANDA_12 155 

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari sono state sufficienti per la comprensione degli argomenti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro73%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti9%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi18%
Problemi logistici36%
Altro 

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo18%
Aumentare l'attività di supporto didattico10%
Fornire più conoscenze di base10%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti18%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti15%
Migliorare la qualità del materiale didattico8%
Fornire in anticipo il materiale didattico15%
Inserire prove d'esame intermedie 
Attivare insegnamenti serali o week-end5%
Nessuno54%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo18%
Aumentare l'attività di supporto didattico9%
Fornire più conoscenze di base18%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti18%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti18%
Migliorare la qualità del materiale didattico9%
Fornire in anticipo il materiale didattico27%
Inserire prove d'esame intermedie9%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
Nessuno45%


A.A. 17/18 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1015484
(tot. schede: 39)

CdS Scienze delle pubbliche amministrazioni LM-63
(tot. schede: 688)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 17/18 - Risultati questionari compilati dal 01/12/17 al 18/09/18