Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2017/18 - questionari compilati dal 01/12/17 al 18/09/18

CdS: Storia, politica e relazioni internazionali   L-36
Report insegn. cod. 1013360 - POLITICA COMPARATA E INTERNAZIONALE    
modulo cod. 1013363 - ATTORI E RELAZIONI TRANSNAZIONALI
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IISPS/04A3IRRERA DANIELACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
Totale schede di cui femminedi cui stud. F.C. di cui stud. inattivi
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)5320 12
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)14non prevista 22


 
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0131123106
DOMANDA_023618224
DOMANDA_031224224
DOMANDA_042418254
DOMANDA_052216285
DOMANDA_061217276
DOMANDA_072320244
DOMANDA_081212165
DOMANDA_091417247
DOMANDA_1021152312
DOMANDA_112311334
DOMANDA_123119255

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01 3731
DOMANDA_02  851
DOMANDA_03 2552
DOMANDA_04 1472
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  365
DOMANDA_11 1571
DOMANDA_12 1562

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari sono state sufficienti per la comprensione degli argomenti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro50%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti21%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame7%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza 
Ritardo negli studi14%
Problemi logistici 
Altro7%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo13%
Aumentare l'attività di supporto didattico8%
Fornire più conoscenze di base4%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti 
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti8%
Migliorare la qualità del materiale didattico4%
Fornire in anticipo il materiale didattico8%
Inserire prove d'esame intermedie2%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
Nessuno72%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo14%
Aumentare l'attività di supporto didattico7%
Fornire più conoscenze di base7%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti14%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti7%
Migliorare la qualità del materiale didattico7%
Fornire in anticipo il materiale didattico21%
Inserire prove d'esame intermedie7%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
Nessuno64%


A.A. 17/18 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1013363
(tot. schede: 53)

CdS Storia, politica e relazioni internazionali L-36
(tot. schede: 2607)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 17/18 - Risultati questionari compilati dal 01/12/17 al 18/09/18