Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2018/19 - questionari compilati dal 12/12/18 al 24/09/19

CdS: Lettere   L-10
Report insegn. cod. 71798 - STORIA ROMANA    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IIL-ANT/03B9CASSIA Margherita GuglielminaCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
Totale schede di cui femminedi cui stud. F.C. di cui stud. inattivi
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)8865 40
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)51non prevista 12


 
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_012843332
DOMANDA_0241622442
DOMANDA_031126591
DOMANDA_04 21175 
DOMANDA_05  1276 
DOMANDA_06  13741
DOMANDA_07  1672 
DOMANDA_08 111225
DOMANDA_09  10762
DOMANDA_10 15757
DOMANDA_11121768 
DOMANDA_121 17691

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_015131815 
DOMANDA_02232422 
DOMANDA_03111831 
DOMANDA_04 28365
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  9384
DOMANDA_11  1437 
DOMANDA_12  20301

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari sono state sufficienti per la comprensione degli argomenti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro22%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti10%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame2%
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza2%
Ritardo negli studi31%
Problemi logistici18%
Altro22%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo33%
Aumentare l'attività di supporto didattico7%
Fornire più conoscenze di base5%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti1%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti5%
Migliorare la qualità del materiale didattico7%
Fornire in anticipo il materiale didattico3%
Inserire prove d'esame intermedie10%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
Nessuno49%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo35%
Aumentare l'attività di supporto didattico2%
Fornire più conoscenze di base8%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti2%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti2%
Migliorare la qualità del materiale didattico6%
Fornire in anticipo il materiale didattico4%
Inserire prove d'esame intermedie8%
Attivare insegnamenti serali o week-end2%
Nessuno53%


A.A. 18/19 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 71798
(tot. schede: 88)

CdS Lettere L-10
(tot. schede: 1868)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 18/19 - Risultati questionari compilati dal 12/12/18 al 24/09/19