Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2018/19 - questionari compilati dal 12/12/18 al 24/09/19

CdS: Ingegneria gestionale   LM-31
Report insegn. cod. 1008060 - GESTIONE DELL ENERGIA E FONTI RINNOVABILI    
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
IING-IND/10C6FICHERA AlbertoCAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
Totale schede di cui femminedi cui stud. F.C. di cui stud. inattivi
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)5418 30
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)13non prevista 41


 
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01152127 
DOMANDA_02121734 
DOMANDA_03261531 
DOMANDA_043520251
DOMANDA_05 11736 
DOMANDA_064723191
DOMANDA_073725181
DOMANDA_081116122
DOMANDA_09 311382
DOMANDA_10 216288
DOMANDA_11 31932 
DOMANDA_12242424 

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_01  85 
DOMANDA_02 166 
DOMANDA_03 166 
DOMANDA_04 1552
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_1012352
DOMANDA_11  76 
DOMANDA_12 1831

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari sono state sufficienti per la comprensione degli argomenti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro23%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti54%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza8%
Ritardo negli studi8%
Problemi logistici 
Altro8%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo4%
Aumentare l'attività di supporto didattico4%
Fornire più conoscenze di base4%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti 
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti4%
Migliorare la qualità del materiale didattico41%
Fornire in anticipo il materiale didattico13%
Inserire prove d'esame intermedie13%
Attivare insegnamenti serali o week-end 
Nessuno41%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo8%
Aumentare l'attività di supporto didattico8%
Fornire più conoscenze di base 
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti8%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti8%
Migliorare la qualità del materiale didattico15%
Fornire in anticipo il materiale didattico8%
Inserire prove d'esame intermedie 
Attivare insegnamenti serali o week-end 
Nessuno62%


A.A. 18/19 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1008060
(tot. schede: 54)

CdS Ingegneria gestionale LM-31
(tot. schede: 597)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 18/19 - Risultati questionari compilati dal 12/12/18 al 24/09/19