Valutazione della didattica da parte degli studenti - OPIS
Risultati A.A. 2018/19 - questionari compilati dal 12/12/18 al 24/09/19

CdS: Storia, politica e relazioni internazionali   L-36
Report insegn. cod. 1007233 - STORIA DELL AFRICA    
modulo cod. 1007234 - STORIA E STORIOGRAFIA DELL AFRICA FINO ALL INIZIO DEL PERIODO CONTEMPORANEO
anno sem SSD tipo CFU docente assegn
ISPS/13C3MELFA AGATA DANIELACAR_DID

Riepilogo questionari rilevati
Totale schede di cui femminedi cui stud. F.C. di cui stud. inattivi
SCHEDE 1 (stud. frequentanti)6228 83
SCHEDE 3 (stud. non frequentanti)15non prevista 52


 
SCHEDE 1: valutaz. studenti frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_015142887
DOMANDA_021631186
DOMANDA_033625235
DOMANDA_043124313
DOMANDA_052223296
DOMANDA_063819284
DOMANDA_072525273
DOMANDA_083381510
DOMANDA_0912232511
DOMANDA_1013192613
DOMANDA_114322285
DOMANDA_123419297

SCHEDE 3: valutaz. studenti non frequentanti
domanda NOpiù NO che SI più SI che NOSInon so
DOMANDA_0124441
DOMANDA_02 3453
DOMANDA_031 563
DOMANDA_04  492
DOMANDA_05dom. non prevista
DOMANDA_06dom. non prevista
DOMANDA_07dom. non prevista
DOMANDA_08dom. non prevista
DOMANDA_09dom. non prevista
DOMANDA_10  168
DOMANDA_1111472
DOMANDA_12 1563

Legenda domande (SCHEDA 1 e 3)
DOM.01Le conoscenze preliminari sono state sufficienti per la comprensione degli argomenti nel programma d'esame ?
DOM.02Il carico di studio dell'insegnamento è proporzionato ai crediti assegnati ?
DOM.03Il materiale didattico (indicato e disponibile) è adeguato per lo studio della materia ?
DOM.04Le modalità di esame sono state definite in modo chiaro ?
DOM.05Gli orari di svolgimento di lezioni, esercitazioni e altre eventuali attività didattiche sono rispettati ?
DOM.06Il docente stimola/motiva l'interesse verso la disciplina ?
DOM.07Il docente espone gli argomenti in modo chiaro ?
DOM.08Le attività didattiche integrative (esercitazioni, tutorati, laboratori, ... etc) sono utili all'apprendimento della materia ? (risposte al netto di coloro che hanno indicato 'non previste')
DOM.09L'insegnamento è stato svolto in maniera coerente con quanto dichiarato sul sito web del corso di studio ?
DOM.10Il docente è reperibile per chiarimenti e spiegazioni ?
DOM.11E' interessato/a agli argomenti trattati nell'insegnamento ?
DOM.12E' complessivamente soddisfatto/a dell'insegnamento?
SCHEDE 3: motivo principale della non frequenza
motivo % studenti che l'hanno indicato
Lavoro47%
Frequenza lezioni di altri insegnamenti7%
Frequenza poco utile ai fine della preparazione dell'esame 
Strutture per l'attività didattica inadeguate per la frequenza7%
Ritardo negli studi7%
Problemi logistici20%
Altro27%

SCHEDE 1: suggerimenti degli studenti frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo8%
Aumentare l'attività di supporto didattico2%
Fornire più conoscenze di base6%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti2%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti5%
Migliorare la qualità del materiale didattico8%
Fornire in anticipo il materiale didattico3%
Inserire prove d'esame intermedie 
Attivare insegnamenti serali o week-end 
Nessuno81%
SCHEDE 3: suggerimenti degli studenti non frequentanti
suggerimento % studenti che l'hanno indicato
Alleggerire il carico didattico complessivo20%
Aumentare l'attività di supporto didattico13%
Fornire più conoscenze di base20%
Eliminare dal programma argomenti già trattati in altri insegnamenti7%
Migliorare il coordinamento con altri insegnamenti7%
Migliorare la qualità del materiale didattico13%
Fornire in anticipo il materiale didattico7%
Inserire prove d'esame intermedie7%
Attivare insegnamenti serali o week-end13%
Nessuno47%


A.A. 18/19 - Grafico delle valutazioni positive degli studenti frequentanti (SCHEDE 1)

Insegn/modulo: cod. 1007234
(tot. schede: 62)

CdS Storia, politica e relazioni internazionali L-36
(tot. schede: 1258)

Le % sono calcolate rispetto al tot risposte valide (cioè al netto dei 'non so') per ogni domanda

Valutazione Didattica A.A. 18/19 - Risultati questionari compilati dal 12/12/18 al 24/09/19